AssoAmbiente

Comunicati Stampa

La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro

INVITO STAMPA

Roma, marzo 2017Promuovere il confronto tra gli operatori dell’industria del recupero e riciclo degli Pneumatici Fuori Uso e le Istituzioni sui nuovi aspetti normativi in via di definizione che consentiranno di migliorare i livelli di performance già raggiunti dal settore e garantiranno nuovi sbocchi di mercato ai materiali ottenuti dal trattamento.

Sono questi i principali obiettivi del convegno dal titolo “La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro” promosso da UNIRIGOM – Unione Recuperatori Italiani della Gomma aderente a FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero), a Roma presso l’Hotel Domus Nova Bethlem in via Urbana, 1.

L’evento costituisce un’occasione di incontro, riflessione e confronto tra gli operatori della filiera, le Istituzioni interessate e gli esponenti di Governo e Parlamento su tematiche strategiche sia per il comparto interessato, che per tutto il mondo del riciclo.

Il convegno si articola in due sessioni.

Nel corso della mattina (9.30-13), dopo l’introduzione del Presidente UNIRIGOM – Andrea Fluttero, si approfondiranno vantaggi e possibili applicazioni dei materiali riciclati (granulo, polverino ed acciaio) ottenuti dal trattamento degli pneumatici fuori uso, con particolare attenzione agli aspetti qualitativi e ai mercati di sbocco. 

Si aprirà poi un focus sulle proposte di revisione del Decreto Ministeriale 82/2011 (che disciplina le attività di raccolta e riciclo degli PFU), attualmente in fase di esame da parte del Ministero dell’Ambiente. Oltre al Presidente UNIRIGOM, interverranno i rappresentanti dei Consorzi di gestione degli PFU, Roberto Morabito – ENEA, Roberto Armeni – LABOSPORT.

Nella seconda sessione (14.30 – 17.30) verrà analizzato, alla presenza di tutti i soggetti istituzionali interessati, lo stato di attuazione della definizione dei criteri End of waste per gli Pneumatici fuori uso e le relative opportunità e saranno presentate le principali novità della normativa REACH per il settore degli PFU e i relativi impatti sul comparto.

Oltre agli esperti dell’Associazione e dell’ISPRA, interverranno Claudia Brunori – ENEA, Massimo Lepri - MATTM, Francesca Giannotti – MISE, Loredana Musmeci – ISS, Pietro Pistolese – Ministero della Salute.

 

Marco Catino – Responsabile Ufficio Stampa FISE
Contatti: 06-9969579; 329-30520068 - m.catino@fise.org

» 05.04.2017

Recenti

15 Settembre 2022
Elezioni 2022: Assoambiente invia alle forze politiche il Manifesto “per un gestione circolare ed efficiente dei rifiuti
Testa: “il tema della gestione rifiuti è del tutto assente da questa campagna elettorale”. In vista delle prossime elezioni politiche, l’Associazione indica le priorità per rafforzare un settore industriale in grado di imprimere slancio e competitività al nostro Sistema Paese...
Leggi di +
29 Giugno 2022
Allarme riciclo rifiuti da costruzione e demolizione: “Da gennaio impianti chiusi e intera filiera bloccata”
Il Decreto End of Waste che dovrebbe essere emanato entro giugno rischia di bloccare...
Leggi di +
27 Giugno 2022
Il futuro dell’autodemolizione tra transizione ecologica e complessità normativa
Si è svolta a Modena la seconda edizione dell’ADA Premium Event. Presentato un innovativo sistema di autocontrollo per gli operatori.
Leggi di +
17 Giugno 2022
A Modena gli Stati Generali dell’Autodemolizione
Il 25 giugno seconda edizione dell’ADA Premium Event: focus sugli scenari futuri di un settore, pilastro dell’economia circolare, che ogni anno produce e gestisce oltre 1 mln di tonnellate di rifiuti per l'85% avviati al riciclo...
Leggi di +
09 Giugno 2022
Comunicato Stampa | Assegnati i Premi PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale
Iniziativa Assoambiente: premiati i tour digitali negli impianti delle aziende ALIPLAST, Rendina Ambiente, Ecologia Viterbo, CISA e Appia Energy, che raccontano ai territori in modo efficace ed appealing le eccellenze nazionali nella gestione rifiuti...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL